Note legali e avvertenze
___________________________________________________________________________
Le informazioni contenute in questo sito web o ricavabili attraverso la consultazioni di link a siti di terzi qui selezionati non costituiscono in alcun caso consiglio legale, e i materiali sono pubblicati a solo scopo informativo. Ricorda che per una consulenza specifica circa le informazioni eventualmente raccolte con questo sito e link collegati è necessario rivolgersi ad un professionista iscritto a un ordine professionale. L’informativa è resa solo per il sito www.gius.eu e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Alcuni materiali contenuti nel sito sono protetti da diritto d'autore; inoltre, resta riservata la titolarità dei diritti relativi alla impaginazione e struttura del sito, nonché dei diritti morali degli autori dei materiali e contributi in esso contenuti.
I materiali di questo sito e i link esterni presenti su questo sito, o i link ottenibili con le ricerche, sono da intendersi come presentati solo a scopo informativo e non commerciale o per uso personale di ricerca scientifica e documentale e pertanto, ed in ogni caso, Gius.eu ed i suoi collaboratori non possono essere ritenuti responsabili per il contenuto di questo sito e/o di siti di terzi diversi da Gius.eu.
La piattaforma Gius.eu in Co-Op con Google viene fornito "così com'è" nello stato in cui si trova, senza nessuna dichiarazione circa l'adeguatezza delle informazioni o idoneità per un fine particolare e senza nessuna garanzia esplicita od implicita, Gius.eu quindi non si assume nessuna responsabilità per eventuali perdite e/o danni a cose e/o persone, di qualunque genere e natura, diretti o indiretti, risultanti dall'uso e/o dalla perdita del diritto d'uso.
LA DOCUMENTAZIONE E LA RELATIVA GRAFICA PUBBLICATE ALL'INTERNO DEL SITO DI GIUS,EU POSSONO INCLUDERE INACCURATEZZE TECNICHE O ERRORI TIPOGRAFICI. LE SUDDETTE INFORMAZIONI SONO SOGGETTE A MODIFICHE PERIODICHE. GIUS.eu E/O I RELATIVI FORNITORI POSSONO APPORTARE MIGLIORAMENTI O MODIFICHE AL PRESENTE SITO E ALLA SUA SELEZIONE DI LINK IN QUALUNQUE MOMENTO.
L’informativa è resa solo per il sito www.gius.eu e non anche per altri siti web richiamati dal visitatore tramite link.
L'uso del sito è subordinato al rispetto delle condizioni sopra indicate, che si assumono accettate come vincolanti, unitamente alle specifiche normative italiane ed europee che regolano la materia e, di conseguenza, l'utilizzo delle informazioni presenti nel sito comporta l'implicita accettazione delle presenti note legali.
Gius.eu, grazie alla collaborazione con Google, cerca solo in una biblioteca di testi (link) selezionati di interesse giuridico. Chi cerca digita le parole chiave, l'algoritmo di Google cerca le corrispondenze unicamente all'interno di una selezione di siti di interesse giuridico ad esclusione di tulla la miriade di siti che si occupano di tutt'altri argomenti ed occasionalmente contengano i termini di ricerca richiesti.
Le informazioni e il materiale disponibili all'interno del sito sono frutto di una accurata e attenta scelta che viene via via aggiornata. Tuttavia, Gius.eu non si assume alcuna responsabilità in merito alla completezza dei materiali, all'assenza di errori, nonché alla rispondenza dei testi, italiani e/o stranieri, alle normative giuridiche ufficiali vigenti per cui fanno fede unicamente i testi della legislazione italiana pubblicati nelle edizioni cartacee della Gazzetta Ufficiale. Pertanto, i visitatori si assumono il rischio derivante dall'utilizzo delle informazioni contenute nel sito e si richiama ancora una volta la necessaria diligenza di ricorrere al consiglio di un operatore iscritto a un ordine professionale prima di utilizzare in concreto le informazioni ricavate dalle ricerche.
Per fare le tue ricerche digita ad esempio il tipo di diritto su cui voi sapere di più, o il nome della magistratura, o una fattispecie. Per avviare la ricerca, fai un clic su Cerca con Gius o in alternativa premi il tasto Invio della tastiera. La pagina visualizzata mostrerà i primi dieci risultati e ti compariranno una o più risposte.
Puoi inserire gli estremi precisi una norma giuridica o, prova ad inserire nella finestrella di ricerca solo la data, l'anno, la fonte, il tipo di normativa o questi elementi insieme.
Per cercare un argomento di dottrina puoi inserire l'autore, l'argomento, il periodo. per una sentenza l'organo giudicante, la materia, tutto quello che sai scegliendo i termini più caratterizzanti.
RICERCHE PIU' PRECISE
___________________________________________________________________________
Spesso ci sono difficoltà soprattutto nel mettere a fuoco l’oggetto della ricerca e nella selezionare dei risultati.
Alcuni accorgimenti di ricerca ci possono però aiutare. Se vuoi essere più preciso indica più parole e seleziona parole descrittive e specifiche: Se cerchi ad esempio di comprendere meglio le vicende legali relative ad un divorzio, scrivi ad esempio divorzio sentenza alimenti insieme. Se vuoi notizie sulla garanzia di un prodotto, digita insieme ad esempio: garanzia responsabilità clausole. Approfondisci questo argomento sulle pagine di http://www.google.com/support, relative ai metodi e suggerimenti per le ricerche di Google.
Se cerchi una frase esatta, come ad esempio "Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile", scrivi proprio così "la frase esatta " tra virgolette ed i risultati saranno solo quelli che contengono esattamente quello che hai digitato tra le virgolette. Racchiudendo i termini da ricercare tra virgolette, Google restituisce solamente risultati che contengono i termini ricercati esattamente nell'ordine in cui sono stati immessi.
COMINCIA SUBITO !
___________________________________________________________________________
La cosa migliore è provare a ricercare subito l'argomento che ti interessa. Usando Gius fai prima e fai meglio perchè migliaia di siti non direttamente pertinenti alla materia sono esclusi dalla ricerca. Ovviamente il Web è grande e in continuo movimento per cui se non trovi quello che ti interessa o non sei soddisfatto dei risultati trovati continua le tue ricerche con un motore aperto a tutto il Web.
COSE E' UN MOTORE DI RICERCA
___________________________________________________________________________
Un motore di ricerca per termini è un gruppo di computer collegati che fanno tutti lo stesso lavoro: leggono tutte le pagine Internet in giro per il mondo. Lo fanno con la massima velocità possibile ma ciò nonostante impiegano settimane intere per fare il giro dell'enorme molte di informazioni disseminate nei siti Web. Lo fanno tramite appositi software detti crawler o indicizzatori. Vengono così schedate miliardi di pagine web e per ciascuna di esse viene memorizzata la posizione delle parole, immagini, filmati ecc... Quando chi ricerca digita una parola, il software del motore di ricerca cerca tutti i risultati che ha in memoria per quella parola e li presenta nella pagina dei risultati.
Quello che conta per noi è prima di tutto la garanzia che nessuno censuri i risultati, come purtroppo avviene anche oggi ad esempio in Cina, poi che l'ordine con cui vengono presentati i risultati tenga conto in qualche modo della loro rilevanza.
COME FA LE RICERCHE Google
___________________________________________________________________________
Google solitamente premia i contenuti. Se la pagina è interessante, ben strutturata e contiene le parole chiave richieste la troveremo ai primi posti nella pagina dei risultati. Questo sistema si chiama "Ranking" ed il primo motore a inventarlo e usarlo è stato proprio Google. I calcoli che vengono fatti dagli algoritmi ( ragionamenti del Computer) di Google sono molti, complessi e sopratutto segreti. La loro qualità spiega il successo del sistema Google. La pubblicità degli inserzionisti, interessati a proporre subito la loro pagina indipendentemente dalla sua posizione in classifica, viene posta in una cornice separata.
Quali differenze ci sono tra Gius e Google
___________________________________________________________________________
Gius è un motore di ricerca per termini chiuso. Ricerca solo in un elenco di siti scelti preventivamente cercando di tenere conto della loro importanza per ricerche di argomento giuridico. I risultati sono cercati all'interno di pagine Web selezionate in base alla qualità e pertinenza dei contenuti. Ricerche dunque non sulla base di miliardi di siti ma solo di qualche migliaio.
Google ricerca invece in tutti i siti del mondo ed è un motore di ricerca aperto. E' possibile limitare Google ai soli siti italiani e in questo caso cercherà in tutti i siti italiani: è un motore di ricerca aperto a tutti i siti italiani.
Anche Google naturalmente ha i suoi motori di ricerca chiusi che lavorano solo in archivi di siti preselezionati. Se volete informazioni su questo modo tradizionale di fare ricerche andate alla pagina: http://www.google.com/intl/en/options/ ed al suo interno ad esempio prova ad usare il motore di http://scholar.google.com/ che presenta solo informazioni delle Università USA.
COSA HANNO IN COMUNE Gius E Google
___________________________________________________________________________
Gius e Google tramite il sistema Co-Op cooperano alla riuscita delle ricerche. Gius fa la selezione dei contenuti, cioè dei siti in cui fare le ricerche, Google mette a disposizione in suo potente algoritmo per trovare le risposte all'interno dei siti scelti da Gius e presentarle secondo il suo metro di importanza nelle pagine dei risultati.
QUANDO USARE Gius
___________________________________________________________________________
Per effettuare le tue ricerche In Internet puoi usare ad esempio Google, Yahoo, Virgilio, la simpaticissima ms.dewey, o diversi altri motori. Per scegliere quale usare noi ti consigliamo di usare Gius se l'argomento è di diritto, fai prima e i risultati sono selezionati. Se invece si tratta ad esempio di ricerche per studenti delle scuole italiane prova ad usare EDUCITY.it che con lo stesso criterio di Gius cerca solo in siti adatti alle ricerche scolastiche.
PERFEZIONA I RISULTATI: nelle Fonti, Magistrature, Operatori
___________________________________________________________________________
Per fare le tue ricerche In Internet, dopo aver cercato l'argomento, puoi usare una delle etichette che compaiono sopra i risultati. Se selezioni un'etichetta: Fonti, Magistrature, Operatori, potrai ulteriormente segmentare l’ambito della ricerca. Gius.eu perfeziona tutti i risultati e presenta solo quelli che appartengono alla categoria selezionata. Alcuni siti sono inseriti con più etichette e pertanto compaiono in più gruppi di risultati.
Abbiamo inserito nelle Fonti le principali istituzioni fonti di produzione normativa e regolamentare, dal Parlamento alle amministrazioni comunali, mentre gli usi sono rilevabili nei contenuti dei siti delle Camere di Commercio.
Abbiamo inserito nelle Magistrature siti di magistrature dalla Corte Costituzionale alle corti minori oltre che i siti attinenti al potere e a qualche organizzazione di magistrati.
Abbiamo inserito negli Operatori tutto il resto: siti di Avvocati, Case editrici, Università, dottrina, ecc...
LA PRIVACY
___________________________________________________________________________
Per consultare in forma completa la legge n. 196/2003 in materia di tutela dei dati personali vai al sito del Garante della Privacy.
Gius.eu nel rispetto della legge italiana n. 196/2003 per la tutela della privacy e anche ai sensi dell'art.13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali ti informa che interagendo con i servizi Web di www.gius.eu, accessibili per via telematica a partire dal suddetto indirizzo, i dati personali che desideri eventualmente comunicare al sito tramite i link a comunicazione e-mail o assimilate negli appositi campi (invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, in quanto il sito non richiede nessuna registrazione) saranno utilizzati unicamente per quanto necessario per rispondere alle comunicazioni ricevute se i suoi amministratori lo riterranno insindacabilmente opportuno.
Gius.eu è il titolare della gestione dei dati, inclusi in tali dati gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ottenerne informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non verranno ceduti a terzi in forma singola o raggruppata. Questi dati sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono in atto per prevenire usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Come richiesto dalla legge sulla privacy hai sempre diritto di ottenere da Gius.eu la l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica di tuoi dati personali, che non fossero più liberamente consultabili in rete, eventualmente presenti in files di Gius.eu nonché eventualmente la logica e le finalità su cui si basa il trattamento. Responsabile del trattamento dati è Marco Gius. Clicca qui per mandare una e-mail. Puoi sempre richiedere ed ottenere la cancellazione dei tuoi dati personali, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, nonché per motivi legittimi, l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati.
In relazione al fatto che le ricerche sono anonime, Gius.eu non può per via di esse avere informazioni sull'identità personale del richiedente, tuttavia per la loro interoperabilità con i sistemi informatici di Google e per tua informazione ulteriore, ti rimandiamo ai punti salienti delle Norme sulla Privacy di Google
|